sabato 27 febbraio 2016

Plumcake pere e cioccolato

L'accoppiata è collaudata, invitante, vincente: il cioccolato con le pere è un connubio di sapori perfetto. La dolcezza avvolgente del frutto si sposa perfettamente con l'aroma forte e deciso del fondente. In questa ricetta sono entrambi protagonisti di questo plumcake, che così diventa un grande classico della stagione autunnale, perfetto per una colazione con una marcia in più o per una merenda sana e ricca di nutrienti. 


Un dolce che non deluderà, amato da grandi e piccini, ideale anche da proporre a fine pasto a commensali dai palati esigenti, ma che non disdegnano ricette di stampo tradizionale.




INGREDIENTI:

300g uova
300g zucchero
270g farina + 30g cacao amaro
1 bustina di lievito
120g olio evo
100g farina + 10g cacao amaro
60g cioccolato fondente tagliato finemente
(rum a piacere)


PROCEDIMENTO:


Mescolate brevemente le uova con lo zucchero e scaldate a bagnomaria, o al microonde, fino a 40°. Montate il composto in planetaria, o con le fruste elettriche, per 15 minuti.
Setacciate due volte con il lievito i 270g di farina con i 30g di cacao ed unitela a pioggia al composto. Incorporate l’olio versandolo a piccole dosi poi, i 110 g di farina precedentemente setacciata con i 10g di cacao.
Unite quindi le gocce di cioccolato.
Ponete sul fondo le pere private della loro buccia e versate il composto nello stampo da plumcake imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 50/55 minuti, è necessaria la prova stecchino.





Nessun commento:

Posta un commento