lunedì 29 febbraio 2016

Torta di mele meringata

Piove da due giorni, quella pioggia lenta e costante che si alterna a temporali violenti. 
Il clima è quello perfetto per una torta di mele. Una torta che profuma di ricordi. I ricordi di quelle mele che cuocevano lentamente nel forno della stufa e rilasciavano piano i loro succhi zuccherosi che invadevano la cucina, rilasciando un profumo soave e accogliente. Sarà per questo che amo tanto la torta di mele, perchè già dentro il forno comincia a confortarmi col profumo che diffonde in casa. 
L'unione della frolla e delle mele con una leggera e spumosa meringa creano un ottimo connubio di sapore.



INGREDIENTI:

per la meringa italiana:
50g acqua
190g zucchero semolato
110g albumi a temperatura ambiente
40g zucchero semolato
4/5 gocce di limone

per il ripieno:
500g mele Renette sbucciate e tagliate a cubetti
40g zucchero di canna
mezzo succo di limone
60g rum

per l'impasto:
120g burro morbido a pomata
120g zucchero semolato
2 uova
150g farina 00
40g farina di mandorle
1 pizzico di cannella (facoltativo)



PROCEDIMENTO:

Preparare la meringa italiana. In un padellino portare ad ebollizione l’acqua e lo zucchero. Far bollire fino a quando lo sciroppo arriva a 121°C. Quando lo sciroppo inizia a bollire, iniziare a montare gli albumi, che devono essere pronti contemporaneamente allo sciroppo. Inserire nella planetaria gli albumi e 40g di zucchero e lavorare fino ad ottenere un risultato semi-montato (al 80%). Aggiungere il limone e, dopo una decina di secondi, aggiungere a filo lo sciroppo bollente, aumentando la velocità progressivamente. Proseguire la lavorazione fino a quando il volume raddoppia. Trasferire quindi la meringa in una terrina, coprirla con della carta alluminio e far raffreddare nel congelatore per almeno un’ora prima di utilizzare.
Preparare il ripieno. Inserire nella boccia le mele, lo zucchero di canna, il succo di limone, il rum e cuocere. A fine lavorazione le mele devono risultare cotte ma non sfatte. Scolare bene le mele dal liquido in eccesso e lasciar intiepidire. 
Preparare l’impasto. Inserire nella planetaria il burro e lo zucchero. Aggiungere le uova, le farine e il lievito e continuare la lavorazione. Verificare l’impasto che deve risultare piuttosto consistente: eventualmente correggere con un po’ di farina. Versare il composto in uno stampo per dolci con cerniera di diametro 24 cm, precedentemente imburrato e infarinato. Mettere sopra le mele ben sgocciolate, evitando di arrivare fino ai bordi, e aggiungere la cannella.
Trasferire in forno preriscaldato a 180°C e cuocere per circa 25/30 minuti. 
Togliere la torta dal forno e creare i ciuffi di meringa, quindi passare il cannello (in alternativa inserire nuovamente in forno, alzandola di un livello in modo da avvicinarla alle resistenze superiori, e proseguire la cottura a 180°C per il tempo necessario a creare sulla meringa una crosticina ben dorata in superficie).








Nessun commento:

Posta un commento