giovedì 26 maggio 2016

Crostata con frangipane al cacao e mousse alla fragola

In omaggio al loro inconfondibile aroma. 
Così dolci e profumate, le FRAGOLE.
Il  frutto che segna l'inizio della bella stagione. Buonissime mangiate da sole e ottime per essere usate in numerose preparazioni culinarie.
E quindi perchè non dedicare un dolce tutto a loro? 
E' così che nasce la mia crostata, una crostata un po' speciale. 
Una frolla al cioccolato, la morbidezza della crema e il profumo delle fragole...un'esplosione di gusto, un'accoppiata vincente. Ed il contrasto tra la croccantezza della frolla e la cremosità della crema con la mousse è davvero piacevole.

Una crostata davvero GOLOSA! 



Ingredienti per una tortiera 37 x 7 cm

per la frolla:
90 g di burro a temperatura ambiente
90 g di zucchero semolato
1 uovo
170 g di farina 00
30 g di cacao

per la crema frangipane:
100 g di burro
2 uova
80 g di zucchero 
100 g di farina di mandorle
80 g di cioccolato fondente
fragole q.b.
confettura di marmellata q.b.

per la mousse alla fragole:
125 g di purea di fragole
5 g di colla di pesce
125 g di panna fresca
60 g di meringa italiana

PROCEDIMENTO:


Per la frolla: setacciare insieme la farina ed il cacao, lavorare a crema il burro morbido e lo zucchero. Unire poi l'uovo ed infine le polveri. Lavorare solamente il tempo che il composto si compatti. Far riposare la frolla in frigo per almeno un'ora.
Una volta fredda, stendere la frolla e foderare lo stampo. Rimettere in frigo. 

Per la crema frangipane: sciogliere il cioccolato fondente e lasciarlo intiepidire. Nel frattempo montare il burro ed aggiungere lo zucchero, le uova, la farina di mandorle e il cioccolato fuso raffreddato.

Riprendere lo stampo dal frigo e versare sulla base della frolla un velo di confettura di fragole e fragole tagliate a pezzetti, ricoprire con la crema frangipane. Infornare a 180° per 40 minuti circa.
Lasciare raffreddare.

Per la mousse alla fragola: mettere a bagno in acqua fredda la colla di pesce. Nel frattempo rendere in purea le fragole. In un pentolino scaldare una piccola parte di purea e sciogliervi la colla di pesce ben strizzata. Versare il tutto in una ciotola e unire la parte di purea fredda. Aggiungere la meringa italiana mescolando dal basso verso l'alto con una spatola. Montare la panna e, infine, aggiungere a filo il composto di fragole, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarla.

Decorare quindi la frolla con la mousse e fragole fresche.






...e per la mia versione SENZA GLUTINE una frolla con farine naturali di mais e riso.




Ingredienti per una tortiera da 22 cm di diametro:

1 uovo intero
80 g di farina di mais finissima
100 g di farina di riso finissima
20 g di cacao amaro
80 g di zucchero semolato
130 g di burro freddo

Unire il burro freddo tagliato a pezzetti con la farina di mais e il cacao fino ad ottenere un composto sabbiato. Unire quindi l'uovo, lo zucchero e infine la farina di riso. Lavorare brevemente l'impasto fino ad ottenere un panetto compatto.
Lasciare riposare almeno un'ora prima del suo utilizzo.



Con questa ricetta partecipo alla raccolta L'orto del bimbo intollerante di Senza è buono e Una favola in tavola - Il mondo di Ortolandia.

2 commenti:

  1. Alessia!! Mi hai preso proprio per la gola...la crostata frangipane è una delle mie torte preferite, con quella golosissima mousse alle fragole, poi, hai fatto proprio centro :-) e sono sicura che i anche i bimbi ne andrebbero matti! Davvero un'ottima ricetta per festeggiare la conclusione dell'iniziativa! grazie cara! Un abbraccio, Leti

    RispondiElimina
  2. è straordinaria e golosissima e bellissima e... perfetta!! grazieeeee
    baci
    Manu

    RispondiElimina